Bishop Cipriano Kihangire – Kampala

Lo sport contribuisce alla formazione e alla crescita dei giovani, mediante la trasmissione di valori quali impegno, lealtà, condivisione e supporto reciproco.

Il programma Sport for Change si arricchisce di una nuova collaborazione con la Fondazione Italia Uganda. A Kampala, nel quartiere di Nakawa, presso le scuole Bishop Cipriano Kihangire, lo sport è uno strumento fondamentale per offrire ai giovani nuove opportunità di crescita e di vita, allontanandoli dalla violenza, dal lavoro minorile e dalle vicissitudini della strada.

A Kampala è spesso complicato offrire ai bambini e ai ragazzi un’educazione di qualità, soprattutto per quanto riguarda lo sport e l’attività motoria, a causa di alcune lacune strutturali e formative: da una parte la carenza di materiali, attrezzature e strutture adeguate, dall’altra l’assenza di piani formativi efficaci per studenti e insegnanti.

LE FINALITÀ

La partnership intende potenziare la dotazione di materiale sportivo per le squadre di calcio, netball e basket delle sezioni Primary e Secondary, a beneficio della crescita e dello sviluppo dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole Bishop Cipriano Kihangire.

1. Per la sezione Primary: verrà acquistato il materiale per la squadra di calcio come divise, palloni, abbigliamento da allenamento per studenti e allenatori e per la squadra femminile di netball.
  2. Per la sezione Secondary: verranno acquistate le attrezzature per potenziare gli allenamenti della squadra di calcio mista e della squadra di basket.

Inoltre, si vuole avviare il progetto per una School Football Academy interna alle scuole Bishop Cipriano Kihangire.

I beneficiari diretti del progetto sono 60 studenti, dai 7 ai 20 anni, delle sezioni Primary e Secondary delle scuole Bishop Cipriano Kihangire di Kampala, insieme ai loro insegnanti e allenatori. Inoltre, beneficeranno indirettamente dell’iniziativa tutti i 4000 studenti delle scuole BCK, le loro famiglie e la loro comunità.

Fondazione Italia Uganda

Fondazione Milan