Bishop Cipriano Kihangire – Kampala

Lo sport è uno strumento fondamentale per offrire nuove opportunità alle giovani studentesse

IL PROGETTO

Anche per il 2023-2024, continua la partnership tra Fondazione Milan e Fondazione Italia Uganda a Kampala, presso le scuole Bishop Cipriano Kihangire. La nuova stagione vedrà nuovamente protagonisti studenti e studentesse della sezioni Primary e Secondary la loro passione per il calcio. Per tutti questi giovani, lo sport è uno strumento fondamentale per offrire nuove opportunità di crescita e di vita, allontanandoli dalla violenza, dal lavoro minorile e dalle vicissitudini della strada.

LE FINALITÀ

Il progetto prevede il rafforzamento delle squadre di calcio maschili e femminili delle scuole primarie e secondarie, affinché i bambini e le bambine migliorino ulteriormente la loro autonomia e sviluppino rapidamente abilità fisiche, mentali e sociali.

Investire su questo target, permette di emancipare e responsabilizzare i giovani, fin dalla precoce età, grazie al calcio, promuovendo valori fondamentali come la fiducia in sé stessi, l’autostima, la resilienza, la competitività e l’uguaglianza.

Il supporto economico permetterà anche di acquistare delle attrezzature sportive per gli atleti e le atlete, necessarie per gli allenamenti e per le attività.

BENEFICIARI

120 bambini e bambine della sezione Primary e 60 ragazzi e ragazze della sezione Secondary.

L’iniziativa potrà sviluppare un positivo effetto a cascata su una serie di beneficiari che indirettamente ne trarranno vantaggi come la scuola, le famiglie e la comunità.

Fondazione Italia Uganda

Fondazione Milan