A Goal To Dream – Pakistan

Sensibilizzare sull’importanza della parità di genere e promuovere l’empowerment femminile attraverso lo sport.

IL PROGETTO

Fondazione Milan a supporto del progetto “A Goal to Dream”, promosso da PPG Sports, L’ORMA e AL2Sport per offrire a oltre 50 ragazze della Yasin Valley – area situata nel nord del Pakistan – l’opportunità di realizzare il proprio sogno di giocare a calcio.

Il kick-off del progetto si è tenuto presso la Casa della Memoria di Milano, con la proiezione dell’omonimo documentario “A Goal to Dream” (a seguire). Si tratta del racconto della quotidianità di un gruppo di ragazze pakistane, dell’area al confine con Afghanistan e Tagikistan, chiamate a fronteggiare giorno dopo giorno un sistema ricco di pregiudizio, che limita in maniera significativa la loro libertà nello sport e nella società in generale. Una narrazione artistica, ma veritiera, del contesto nel quale il progetto intende intervenire.

LE FINALITÀ

Il progetto porterà alla nascita di un nuovo luogo di sport e aggregazione, un ambiente sicuro e inclusivo in cui le ragazze potranno associare alla pratica sportiva anche una serie di altre attività formative, e che ospiterà tornei e altri eventi di sensibilizzazione sull’importanza della parità di genere e promozione dell’empowerment femminile nello sport.

BENEFICIARI

Il progetto è dedicato a oltre 50 ragazze della Yasin Valley.

Fondazione Milan

PPG Sports