Altre iniziative

Un defibrillatore in ogni scuola superiore di Milano

Fondazione Milan e il Provveditorato agli studi di Milano insieme per la salute nelle scuole.

Il contesto

Ogni anno in Italia circa 70.000 persone muoiono a causa di un arresto cardiaco, evento il più delle volte evitabile, ove rilevato in tempo.

Il progetto, attraverso la diffusione di un defibrillatore nelle scuole, punta a salvare più vite possibili in caso di arresto cardiaco.

Obiettivo: un defibrillatore in ogni scuola superiore di Milano!

Come noto, per evitare l’irreparabile in caso di cardiaco spesso basterebbe un intervento di rianimazione. Se poi a questa, praticata da personale formato,  si aggiunge l’utilizzo di un defibrillatore, le percentuali di sopravvivenza per chi ne è colpito salgono in maniera considerevole.

L' obiettivo di Fondazione Milan è quello di fornire ad ognuna delle scuole superiori di Milano un defibrillatore e formare personale addetto al suo corretto utilizzo.

Il Provveditore agli studi di Milano, a fronte del pronto riscontro di Fondazione Milan, ha provveduto a trasmettere una lettera a tutte le scuole superiori di Milano.

Al momento, ben 10 istituti hanno risposto all’appello mentre altri, ancora sprovvisti di tale strumento, in tempi brevi, sfrutteranno questa opportunità.

Contribuisci anche tu alla salute e sicurezza nelle scuole, c'è ancora tanto da fare!

News Correlate

Un defibrillatore in ogni scuola di Milano

Franco Baresi incontra gli studenti dell'Istituto Professionale Kandinsky

Si torna in pista!

Fondazione Milan partecipa con te alla Relay Marathon di Milano. Appuntamento il 2 aprile

Muoversi bene per crescere meglio

Pubblico e privato insieme per promuovere e 'insegnare' una corretta alimentazione e l'alfabetizzazione motoria nei bambini. Nascono così i progetti 'Muoversi bene per crescere meglio' e 'Mangia giusto e muoviti con gusto' realizzati dalla Società Sportiva Dilettantistica Europa (SSDE) e dalla Fondazione Milan onlus con il patrocinio del Comune di Napoli e dell'Ussi Campania.

Scopri altri progetti

Vedi tutti i progetti