Sport for Values

#rispettailmiostile

Il sostegno nel percorso di crescita dei ragazzi adoloscenti per lo sviluppo della propria autostima, grazie alla collaborazione tra Fondazione Milan e Braun.

Con il progetto Rispetta il mio stile Fondazione Milan Onlus e Braun intendono contribuire al progresso sociale intervenendo su un tema di grande attualità: la difficoltà che sembrano avere tanti adolescenti nel maturare autostima e nello stabilire corrette relazioni interpersonali.

Il progetto promuove il rispetto reciproco tra gli adolescenti studenti di scuola secondaria di secondo grado delle città di Milano, Napoli, Palermo, Roma Verona e Como con una serie di proposte di attività che hanno l’obiettivo di far emergere lo stile personale, inteso come consapevolezza della propria identità e utilizzo positivo delle proprie capacità in una logica di integrazione delle differenze.

Il progetto si declina in:
• una ricerca quali-quantitativa condotta dall’Alta Scuola Agostino Gemelli dell’Università Cattolica di Milano tra i giovani studenti dai 14 ai 18 anni. Il fine della ricerca è arrivare a comprendere gli stili, i simboli, i miti che i giovani hanno e i modelli di vita, le culture, sub-culture e controculture che esprimono nel loro percorso di costruzione identitaria e di transizione all’età adulta.
• Laboratori educativi che coinvolgono i gruppi-classe creando uno “spazio” di confronto, di riflessione e di espressione sui temi della diversità e del rispetto degli stili.
• Incontri delle scuole con esperti e testimonial AC Milan su una serie di tematiche che declinano e approfondiscono il tema del rispetto:
-leadership (stili positivi vs bullismo);

-questione di stile: come affermare un proprio stile positivo e confrontarlo con gli altri;

-tutti gli stili del mondo… inclusione e integrazione;

-scegliere il proprio stile o dipendere (dipendenze e affermazione di sé);

-tutor, volontari, coach… gli stili dell’altruismo.

MATERIALI EDUCATIVI PER DOCENTI E STUDENTI
da utilizzare come spunto per affrontare in classe il tema del rispetto.

UNA PROVA EDUCATIVA
a cui le scuole coinvolte sono invitate a partecipare, che chiede agli studenti di testimoniare con foto, video e narrazioni digitali le loro “storie di stile e di rispetto”.

Contribuisci anche tu!

Con una donazione possiamo avviare altri progetti Sport for values e promuovere i valori dello Sport, del rispetto dell'altro e del fair play.

Il progetto sul territorio

News Correlate

Il concorso Shave your style: ecco i vincitori

Si è concluso il concorso educativo per i ragazzi delle scuole superiori, ultima tappa per questo anno accademico della campagna SHAVE YOUR STYLE promossa da Braun e fondazione Milan.

Rispetta il mio stile - l'appuntamento di Napoli

Il 25 maggio a Napoli il quinto incontro con le scuole nell’ambito del progetto educativo Shave your style. #rispettailmiostile.

Il Vismara ospita la campagna #rispettailmiostile

I ragazzi del settore giovanile del Milan e i protagonisti del progetto di inclusione sociale assistono all'incontro sul tema del rispetto insieme