Emergenza

Pronti a Ricostruire

Insieme, per lemergenza terremoto.

Sostieni anche tu le popolazioni delle Marche, dell'Umbria, del Lazio e dell'Abruzzo: aiutiamole a ricominciare e a ricostruire.

Era il 24 agosto 2016 quando la terrà iniziò a tremare colpendo Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo, causando centinaia di vittime, oltre a distruggere case, centri di aggregazione e socialità. Altre forti scosse si ripeterono solo due mesi dopo, in ottobre, andando a peggiorare una situazione già drammatica.

Circa 15mila persone sono state ospitate presso i centri di accoglienza adibiti in condizioni di emergenza, ma il numero di sfollati è molto maggiore se si contano tutti coloro che si sono rifugiati presso le abitazioni dei parenti o di amici che hanno case abitabili in sicurezza. Solo per la prima scossa sono state rivolte alla Protezione Civile circa 70000 istanze di sopralluoghi.

Fondazione Milan si è proposta in questa situazione fortemente drammatica, di intervenire al fianco delle popolazioni terremotate, per restituire ai bambini il diritto al gioco e alla pratica sportiva: ci siamo dunque attivati subito con una raccolta fondi avviata in occasione della partita Arsenal Legends-Milan Glorie disputata il 3 settembre 2016 all'Emirates Stadium di Londra. Da allora abbiamo raccolto oltre 220mila€ in poco più di un anno, attraverso svariate iniziative e finanziato 3 progetti.

Nel corso di questi mesi grazie alla partecipazione di tanti sostenitori, al contributo del 5x1000, alla disponibilità della Prima Squadra e delle Glorie rossonere e allo speciale contributo di Amway Italia e Fondazione Atlante, è stato possibile raccogliere oltre 220.000 euro da destinare alla ricostruzione. Questo permetterà a Fondazione Milan, in collaborazione con Lega Serie A attraverso il Trust B Solidale Onlus, di partecipare alla ristrutturazione del campo sportivo di Amatrice. Un luogo simbolo, un posto dove i giovani potranno tornare a giocare, a divertirsi e scherzare insieme.

La Onlus rossonera sosterrà anche il progetto di costruzione di due nuova scuole materne a Pieve Torina, in provincia di Macerata, e Eggi, in provincia di Perugia, realizzate da Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus nell'ambito della più ampio lavoro in risposta all'emergenza terremoto. In particolare Fondazione Milan finanzierà la costruzione del parco giochi all’interno della Scuola Materna di Pieve Torina e la realizzazione di un'aula polifunzionale nella Scuola Materna di Eggi.

Dona subito per le vittime del terremoto, insieme possiamo fare tanto e in fretta.

News Correlate

Aperta la nuova scuola dell'infanzia di Pieve Torina

Franco Baresi alla cerimonia di inaugurazione

Amatrice: al via lo Special Soccer Camp rossonero