Sport for All

Programma Sport4All: il primo centro di sport integrato a Milano

Lo sport praticato a gruppi misti per valorizzare la diversità come risorsa per la crescita dell'individuo e della comunità in cui vive

Sport4All è un progetto sportivo e sociale che nasce per promuovere l'attività sportiva praticata da persone con e senza disabilità, al fine di favorire la coesione sociale e l'integrazione nella società in cui viviamo. Si basa su un concetto cardine: lo sport praticato a gruppi misti, da persone di abilità differenti, è un mezzo estremamente efficace per valorizzare la diversità come risorsa per la crescita dell'individuo e della comunità in cui vive.
Il progetto prevede l'organizzazione di diversi corsi sportivi ed eventi, multidisciplinari ed integrati, condotti da educatori ed istruttori qualificati. All'interno del Centro Sportivo PlayMore! in via della Moscova 26 (Milano) verranno inoltre organizzati formazioni, workshop e momenti di incontro, per favorire la condivisione di esperienze e "best practice" nel mondo dello sport integrato.
La professionalità dello staff coinvolto, l'esperienza dei partner della rete e il sostegno di Fondazione Milan sono i principali punti di forza del progetto.

BENEFICIARI

I beneficiari del progetto sono persone con e senza disabilità, accompagnate in ogni fase del percorso da professionisti (educatori, tecnici), sia durante i corsi sportivi, sia durante gli eventi. Sulla base delle attività progettuali proposte si stima un coinvolgimento complessivo di più di 1000 partecipanti.
L'attività si basa su alcuni valori fondamentali: la condivisione delle modalità di partecipazione alle attività, la condivisione delle regole e, cosa più importante, la valorizzazione delle relazioni.
Le persone con disabilità coinvolte provengono da un'ampia rete di organizzazioni (pubbliche e private), con le quali PlayMore! e Fondazione Milan hanno stretto relazioni nel corso degli anni, mentre i volontari che partecipano alle attività del progetto in maniera continuativa vengono ingaggiati attraverso attività integrate, organizzate direttamente dai due enti promotori.

ENTI PROMOTORI

Il rapporto tra PlayMore! e Fondazione Milan nasce nel 2016 grazie alla collaborazione nell'ambito del progetto PlayMore! Special, una scuola di calcio integrato per persone con e senza disabilità. Nel corso delle stagioni sportive 2016/17 e 2017/18 il progetto ha avvicinato alla pratica sportiva centinaia di partecipanti, tra allenamenti settimanali ed eventi speciali, di età, genere ed abilità diverse. Sport4All è dunque pensato per dare continuità al lavoro fatto sul progetto Special, basandosi sulla stessa filosofia di sport integrato e puntando ad estenderne il valore a più beneficiari, grazie a un numero maggiore di discipline sportive.

News Correlate

"Sport4All" in festa al centro sportivo PlayMore!

A settembre la nuova stagione con tanti corsi di sport integrato

Dona il tuo 5xMille a Fondazione Milan

Sostieni la onlus rossonera indicando i numeri del nostro codice fiscale: 97340600150

Fondazione Milan & "Playmore!" insieme per "Sport4All"