Sport for All

PlayMore! Special

Nella città di Milano e provincia sono numerosi i progetti e servizi rivolti a persone con disabilità, ma solo una piccola parte prevede attività sportive e ancora meno sono le attività integrate, dove la persona con disabilità risulti inserita in un contesto allargato, insieme a sportivi di ogni genere.

PlayMore! Special nasce dall’esigenza di dare, attraverso lo sport, una risposta concreta al tema dell’integrazione sociale e del protagonismo delle persone con disabilità, oltre che della partecipazione attiva della cittadinanza.

Fungendo da collettore per le esigenze del territorio, PlayMore! Special raccoglie le segnalazioni delle associazioni e cooperative locali, coinvolge i giovani atleti con disabilità da queste segnalati e costruisce attività allargante che permettano l’interazione con altri sportivi, tecnici e volontari.

Il progetto prevede lo svolgimento di due macro attività:

• Corso di calcio integrato con allenamenti settimanali, gestito da un istruttore ed un educatore ed è aperto a 12 ragazzi con disabilità e a 6 giovani volontari.
  • Un calendario strutturato di eventi sociali, occasioni utili a creare un confronto tra gli atleti iscritti al corso e quelli di altre organizzazioni presenti sul territorio Milanese. Ogni appuntamento del calendario è creato perché possa essere un momento di sensibilizzazione allo sport integrato, ma soprattutto una festa per giocatori, familiari, amici e tutta la cittadinanza del quartiere.

PlayMore! Special coinvolge stabilmente 39 giovani milanesi.

Di questi ve ne sono 18 (12 con disabilità e 6 senza) inseriti nel corso di calcio integrato che prevede formazioni a composizione mista, per abilità e per genere.

Gli altri 21 invece sono inseriti in un gruppo di volontari e atleti con disabilità che stabilmente partecipano all’organizzazione degli eventi.

In generale tutta l’attività progettuale prevede la partecipazione costante di volontari, soci PlayMore!, membri della community GoKick.org e cittadini del quartiere, nella ricerca costante di una partecipazione allargata.

Partner

PlayMore! coinvolge tantissimi appassionati sportivi di ogni età, genere, abilità e nazionalità all’interno di progetti ed eventi di aggregazione sociale.

Fondazione Milan Onlus impegnata da anni, attraverso il programma Sport for All, nel promuovere l’accesso e il sostegno alla pratica sportiva in contesti inclusivi per i ragazzi diversamente abili.

Contribuisci anche tu!

Con una donazione possiamo avviare altri progetti Sport for all e promuovere così l’accesso e il sostegno della pratica sportiva in contesti inclusivi per i ragazzi diversamente abili.

News Correlate

"Se vuoi puoi" corre con Fondazione Milan!

Anche "Se vuoi puoi" correrà la Europe Assistance Relay Marathon di Milano insieme a noi!

Briantea84 e Fondazione Milan: il percorso di WE PLAY

Continua la crescita del progetto "WE PLAY", promosso da Fondazione Milan e Briantea84.

Lo sport per includere: la dimostrazione che lo sport abbatte ogni barriera

Da questa settimana uno studente di 18 anni sarà ospitato presso l'Istituto Sacra Famiglia per collaborare attivamente alle attività di calcio e orienteering per gli ospiti che presentano gravi disabilità.

Scopri altri progetti

Vedi tutti i progetti