Sport for Values

Fondazione Milan e Settore Giovanile insieme per l'educazione dei giovani 2016/17

Gli incontri organizzati da Fondazione Milan, insieme al Settore Giovanile rossonero, per la crescita dei ragazzi

Il contesto
Fondazione Milan ha tra i suoi obiettivi promuovere il valore della persona, dello Sport e del Fair Play, grazie al programma Sport for Values. In questa stagione sono state coinvolte tutte le squadre del Settore Giovanile del Milan, dai Pulcini 2009 fino ai ragazzi del Primavera accompagnati, in un abbinamento mirato ai giovani protagonisti dei progetti di Fondazione Milan. Il calendario dell’attività congiunta è stato pensato per trasmettere ai giovani rossoneri i valori della diversità e la cultura dell’inclusione e per scoprire come ogni difficoltà si possa trasformare in un’occasione di crescita. Mentre con i ragazzi seguiti da Fondazione è stata l'occasione per continuare il lavoro educativo in particolare sul senso dell'adattamento, della sfida competitiva e dell'ascolto dell'altro.

Metodologia di intervento e beneficiari

Le attività sono state pensate in coerenza con il lavoro sviluppato dall’inizio della stagione e in consonanza con l’età dei giocatori coinvolti. Ogni affiancamento, infatti, ha coinvolto una squadra proveniente dai progetti promossi da Fondazione Milan e una squadra della stessa età del Settore Giovanile.
Per i ragazzi dei progetti di Limbiate e Bollate sono stati organizzati un allenamento e un incontro con le squadra 2003-2004 del Milan e del Milan Femminile.
I 2005, invece, hanno incontrato gli ospiti della Fondazione Don Gnocchi al Centro Sportivo Vismara. I giocatori del Milan U15 hanno visitato la Fondazione Sacra Famiglia, che si occupa di accogliere e assistere persone con disabilità.
Gli Under 16 hanno infine visitato la Comunità Kayros di Vimodrone, presidio che accoglie ragazzi in regime di detenzione – semilibertà, coinvolti in percorsi di recupero, e giovani provenienti da contesti di grave disagio sociale.

In totale hanno potuto beneficiare di questo progetto circa 650 minori e molto importante è stato il contributo di tutti gli adulti coinvolti, staff tecnici in primis.

News Correlate

Locatelli in campo con PlayMore!

Compagni di squadra d'eccezione per i ragazzi di Play More! Special: Manuel Locatelli e alcuni giocatori del Milan U17!

Sport for Values e Playmore, un binomio vincente!

I ragazzi del convitto che ospita i ragazzi del Settore Giovanile rossonero e la formazione U16 hanno incontrato Playmore!

Sport for Values: il Milan incontra i ragazzi di PlayMore!

I ragazzi del Settore Giovanile e i dipendenti rossoneri in campo insieme agli atleti della "Coppa dei Quartieri - Circuito Special"

Scopri altri progetti

Vedi tutti i progetti