Special Soccer Camp 2018

Per favorire l'inclusione sociale attraverso lo sport grazie all'integrazione di bambini diversamente abili insieme ad altri bimbi a sviluppo tipico

IL PROGETTO

L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, ha lo scopo di favorire l’inclusione sociale attraverso lo sport grazie all’integrazione di bambini diversamente abili all’interno dei Milan Junior Camp insieme ad altri bimbi a sviluppo tipico.

Una grande opportunità di incontro e crescita per i giovani giocatori, che possono sperimentare insieme una nuova visione di sport e abilità, in particolare grazie al linguaggio universale del calcio. L’esperienza del camp, inoltre, aiuta i bambini ad accrescere la propria autonomia e le capacità organizzative e sociali.

La diversità diventa un valore e un’occasione di crescita per tutti i ragazzi coinvolti, le loro famiglie e lo staff tecnico/organizzativo, che con professionalità rispondono alle esigenze inerenti diverse aree di intervento quali disabilità fisica, disagio psichico o intellettivo.

IL CONTESTO

Nel nostro Paese si contano 85 mila alunni con disabilità nella scuola primaria e circa 65mila nella scuola secondaria di primo grado: il numero di questi ragazzi impegnati in una qualche attività sportiva è drammaticamente basso. Mancano le strutture adeguate e spesso i tecnici non sono formati per gestire le differenti problematiche. Ancora più grave è la scarsa informazione sui servizi presenti sul territorio e la scarsa coscienza della funzione riabilitativa ed educativa della pratica sportiva nella cura delle patologie.

Questi fattori, insieme alle limitate disponibilità economiche delle famiglie, spesso allontanano i bambini diversamente abili dallo sport privandoli, tra le altre cose, di un’esperienza di crescita e di socializzazione, aumentando il rischio di isolamento.

I PARTNER

Gli Special Soccer Camp 2018 si svolgeranno tra giugno e luglio a Milano Cimiano (in collaborazione con Progetto Aita), Cernusco Sul Naviglio (in collaborazione con l’Istituto dei Tumori), Cantù (in collaborazione con Briantea84), Braccagni (in collaborazione con Blue Soccer Grosseto), San Martino al Cimino (in collaborazione con Progetto Aita) e Cagliari (in collaborazione con Fare Contatto).